Un salto in Puglia e non solo
Tra mare e città piccole nella dimensione ma grandissime nello stile a cavallo tra Puglia e Basilicata.
La Puglia con la bellissima Alberobello, il borgo di Vieste e Peschici ma anche una piccola deviazione in Basilicata con l'unicità della sua Matera. Un piccolo viaggio alla scoperta di borghi belli da vivere e il mare del Gargano.
Il nostro viaggio parte proprio da Alberobello con I suoi famosi trulli.
Questo dimostra che qui la gente ci vive ancora normalmente con annessi e connessi.
Vi è una zona più commerciale ed una che conserva meglio la tranquillità di questo antico borgo.
Attraversiamo ora le distese che separano la Puglia dalla Basilicata per andare a visitare un altro gioiello del nostro paese.
Eccoci a Matera.
Con I suoi famosissimi Sassi.
La zona dei Sassi di Matera è piena di scale, strade in salita (o discesa) in cui è piacevole perdersi per trovarsi, d'improvviso, affacciati in punti panoramici sparsi.
Trovo degli sposi ovunque io vada, che strano :)
Questi sono I faraglioni di Puglia con accanto la spiaggia di baia delle Zagare, spiaggia praticamente privata di un albergo o accessibile tramite un pass del comune che non ho ben capito come ottenere ma, se non vi spaventa un sentiero in mezzo agli ulivi con circa 20 minuti di passeggiata partendo da una piazzola lungo la provinciale potrete comunque arrivarci ;)
Vieste, piccolo borgo sul mare.
Facciamo un tuffo?
Questo è Pizzomunno a cui il grande Max Gazzè ha dedicato qualche anno addietro uno splendido brano che racconta la sua leggenda.
Tramonto sul mare a Peschici, nonostante si affacci sul mare Adriatico da qui si può ammirare un tramonto sul mare; lo stesso mare da cui il sole poi sorge.
E come queste piantine sospese resto io sospeso in attesa di tornare da queste parti a continuare il mio giro in questa bella zona d'Italia.