Quattro passi in Giappone
Un paese che stupisce, prima che per i luoghi, per la sua cultura, la sua organizzazione ed il suo fantastico cibo.
Quello che stupisce, e tanto, è la cura per le cose, le città sono pulite, organizzate, sicure, tutti fanno quel che devono fare e cercano di farlo nel migliore dei modi; non senti gente urlare, sbraitare al telefono o comportamenti incivili, tutti sono gentili, o almeno lo sembrano. Insomma un paese che stupisce nonostante ciò che già sappiamo.
P.S.
Il sushi si trova meno di quel che si possa pensare ma, quando lo si prova, si capisce che ci hanno sempre preso in giro qui da noi.
Questa è una strada secondaria di una zona non troppo vicina ai giri turistici, vi invito a notare la pulizia della strada, la totale assenza di cartacce o imperfezioni, passeggiando per le strade giapponesi avevo molto spesso la sensazione che le strade fossero state realizzate da pochi giorni per quanto fossero perfette e pulite; ecco, la pulizia è una delle cose che più mi ha lasciato senza parole in questo paese. </br> P.S. Nei luoghi pubblici giapponesi non esistono i cestini dei rifiuti, tutti hanno un sacchetto con la spazzatura da portare in casa o hotel.